Lecco, 21 gennaio 2021

14° Festival Europeo “Giuseppe Zelioli” per Cori Giovanili

il 14° Festival Europeo per Cori Giovanili "Giuseppe Zelioli" si svolgerà da Venerdì 2 Luglio a Domenica 4 Luglio 2021.

Il Direttivo di Harmonia Gentium ha deciso di accettare la sfida imposta dalle circostanze attuali proponendo un’edizione 2021 che si terrà prevalentemente in modalità on-line. Infatti l’obiettivo primario della nostra Associazione consiste nell’incoraggiare i musicisti ed i cantori a proseguire nel percorso artistico e culturale intrapreso, di portare la musica ad alleviare situazioni di difficoltà umana, grazie al valore spirituale dell’arte musicale, chiamata, in modo singolare, ad infondere Speranza nell’animo umano.

Questa eterogenea edizione si svilupperà in tre distinti momenti come segue:

Venerdì 2 luglio – ore 21.00

Concerto in presenza dalla Basilica di San Nicolò a Lecco del Coro Pontanima di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) che è parte del progetto europeo WeBeUnited (trasmesso sul canale Youtube in diretta streaming);

Sabato 3 luglio – ore 21.00

Incontro musicale di tutti i cori partecipanti al festival (pubblicato sul canale Youtube e proiettato su Maxi-schermo in Piazza Garibaldi a Lecco);

Domenica 4 luglio – ore 21.00

Santa Messa dalla Basilica di S. Nicolò in Lecco (trasmessa sul canale Youtube in diretta streaming).
 

All’evento on-line di Sabato 3 luglio parteciperanno tutti i cori del Festival con un’esecuzione vocale (preregistrata) della durata massima di 8 minuti con un repertorio preferibilmente di canti sacri, a vostra scelta, con l’aggiunta di un breve filmato con immagini della propria città.

La S. Messa di Domenica sarà accompagnata da alcuni brani dal vivo (con il coro “Pontanima” di Sarajevo ed il coro “ Licabella” di Lecco, mentre vorremmo presentare n. 3 brani (Adorate Dominum di P. Pelucchi; Cherubic Hymn n. 1 di P.I. Tchaikovsky; Hallelujah da The Messiah di G: Fr. Haendel) cantati da tutti i cori.

Sul web-site del Festival Zelioli (area riservata) sono già caricate le vocal-score di questi 3 brani ed inoltre saranno a breve caricati tre file audio/video con la base musicale e la direzione del direttore del Festival.
 

Chiediamo che TUTTI i componenti dei cori che registrino questi tre brani individualmente o in piccoli gruppi, in un audio/video (con qualsiasi formato, ad esempio MP4 o altro) seguendo il file di base pubblicato sul nostro sito. La registrazione potrà essere realizzata con il proprio cellulare, tablet o con una camera. Certamente il vostro coro in questi mesi avrà realizzato qualche registrazione in questa modalità.
 

Le registrazioni individuali dei coristi dovranno essere raccolte dal Maestro del Coro e poi caricate tutte insieme sull’area riservata del sito www.harmoniagentium.it (area riservata). 
I nostri tecnici provvede ranno poi ad assemblare tutte le registrazioni in un unico audio/video.
I video di questi tre brani saranno trasmessi durante la diretta streaming della S. Messa.

Siamo sicuri che con questo piccolo sforzo da parte di ogni corista e del Coro potremo realizzare uno straordinario Festival, che potrà raggiungere un vasto pubblico online.
 

Riassumendo, queste sono le registrazioni che il Festival richiede ai Cori:
 
1.
Un video della durata di 8 minuti circa con un repertorio a scelta.
Il video potrebbe anche essere stato registrato in precedenza;
 
2.
Un video della durata di 1 minuto circa con un saluto da parte del Maestro del Coro nella propria lingua nazionale;
 
3.
Un video della durata di 2 minuti circa con immagini della propria città (paesaggi, monumenti, luoghi caratteristici);
 
4.
Video individuali realizzati dai coristi per il brano Adorate Dominum di P.A. Pelucchi;
 
5.
Video individuali realizzati dai coristi per il brano Cherubic Hymn n.1 di P.I. Tchaikovsky;
 
6.
Video individuali realizzati dai coristi per il brano Hallelujah da The Messiah di G. Fr. Haendel;
 
7.
Autorizzazione per la trasmissione dei brani in esecuzione su Youtube (il modulo si può scaricare dal website del Festival Zelioli)
 
8.
I titoli degli autori dei brani registrati nel video 1;
 
9.
Il testo in lingua inglese del saluto realizzato dal Maestro del Coro.

Per semplificare la procedura di invio di tutto il materiale audio/video e per le comunicazioni con la Segreteria del Festival, vi chiediamo di accreditarvi nella area riservata del sito www.harmoniagentium.it, nella quale potrete sia caricare il materiale audio/video sia scaricare le basi sulle quali registrare.

Il nuovo sito web del Festival è in fase di realizzazione: vi comunicheremo, non appena disponibili, l’indirizzo di accesso definitivo unitamente alle password dell’area riservata, anticipandovi via e-mail i tre file audio/video con le basi e la direzione guida.

E’ necessario ricevere quanto sopra entro la prima settimana di maggio 2021.
 
 
La nostra più grande speranza è di poterci ritrovare tutti “in presenza” nel 2022 in una grandiosa edizione del Festival di Lecco.

Giunga a voi tutti il nostro più cordiale saluto e amicizia.

Il Comitato organizzatore
del Festival G. Zelioli
Il Direttore Art. E Music. 
M° cav. PierAngelo Pelucchi
Il Presidente 
cav. Raffaele Colombo